Novembre 2016: degustazioni d’autunno

Degustazioni d’autunno… Novembre è senz’altro il mese più impegnativo di tutto l’anno. Un vero delirio! Per i veri appassionati della degustazione ci sono appuntamenti praticamente ogni fine settimana. Si tratta di manifestazioni davvero imperdibili: sia per le eccellenze presenti, che per la diretta presenza, quasi sempre, dei produttori. Dunque un’opportunità unica, sia per scoprire nuovi prodotti e scambiare quattro chiacchiere con i produttori, che per riassaggiare vecchie conoscenze. Vediamo di fare un po’ il punto della situazione e di organizzare il calendario.

 

Vini di Vignaioli
Quando: 30/31 ottobre
Dove: Fornovo di Taro
Costo: Euro 13,00
Sito web: www.vinidivignaioli.com

Siamo alla XV edizione di questa riuscita manifestazione.vini-di-vignaioliLa lista dei produttori, ancora non nel tutto definitiva, la trovate qui, e vi assicuro che ci sono davvero cose interessanti. Solo per fare alcuni nomi delle edizioni precedenti, potrei citare Emidio Pepe per l’Abruzzo, Camillo Donati e La Stoppa per l’Emilia Romagna, Montanar e Radikon per il Friuli Venezia Giulia, Il Pendio e Cà del Vent per la Lombardia, Cascina degli Ulivi, Carussin e San Fereolo per il Piemonte, Sedilesu per la Sardegna, Occhipinti per la Sicilia, Amerighi e Campi di Fonterenza per la Toscana, Foradori per il Trentino Alto Adige, Menti e Costadilà per il Veneto. Sono assolutamente solo degli esempi, i primi che mi sono venuti in mente, ma c’è davvero molto e molto altro. Nel corso della settimana precedente alla manifestazione, alcuni locali della zona organizzano degli incontri-degustazione con alcuni dei produttori che parteciperanno a Vini di Vignaioli. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale. Per veri appassionati!

 

Merano Wine Festival
Quando: 4/8 novembre
Dove: Merano
Costo: Euro 85,00 in prevendita; Euro 95,00 alle casse. Disponibili abbonamenti.
Sito web: www.meranowinefestival.com

Gli amici produttori presenti a Fornovo e Piacenza non me ne vogliano, ma io il Merano Wine Festival non me lo perdo per nessun motivo al mondo. Il MWF rappresenta la migliore occasione possibile per degustare tutto quello che normalmente non si ha la possibilità di provare durante l’anno. merano-wine-festivalDunque se il vostro sogno nel cassetto è quello di degustare trenta baroli e altrettanti brunelli da urlo, in un solo giorno, come se non vi fosse un domani, questo è il posto giusto per voi! Certo, il costo d’ingresso non è propriamente popolare, ma vi assicuro che vale ogni singolo centesimo speso. Quindi, pronti con il bicchiere alla mano e via con la degustazione dei vini che avete sempre sognato. La selezione ovviamente è molto ampia, e comprende tutta l’Italia. La potete consultare qui. Sono previste anche alcune degustazioni guidate, non comprese nel biglietto d’ingresso, da prenotarsi quindi a parte. Oltre alla selezione ufficiale di cui si è detto sopra, è prevista una sezione speciale dedicata interamente agli champagne, che si svolgerà l’8/11, e una interamente dedicata ai vini biodinamici, che si svolgerà invece il 4/11. Da non perdere!

 

Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti – FIVI
Quando: 26/27 novembre
Dove: Piacenza
Costo: Euro 15,00.
Sito web: www.mercatodeivini.it

Altro appuntamento imperdibile con grandissimi vini. Tantissimi i produttori presenti, provenienti da ogni parte d’Italia.mercato-dei-vini-dei-vignaioli-indipendenti L’anno scorso erano quasi 2000 le etichette in degustazione, con oltre 400 produttori presenti. Due giorni di grandissima festa, nei quali si avrà la fortuna di conoscere le storie dei singoli produttori, ma soprattutto si avrà la possibilità di acquistare i loro prodotti. Il bello di questa manifestazione è infatti proprio quello di poter vagare fra i vari banchetti, muniti del proprio carrello della spesa (proprio quello che usate al supermercato) e potere riempirlo fino alla sua massima capienza, o quantomeno fino a quando la vostra carta di credito ve lo permette. Datevi un budget, altrimenti sono guai.

Lascia un commento