Tris di Vermentino

È quello che ci è capitato di degustare ultimamente, di una giovanissima cantina gallurese, Consorzio San Michele, riprendendo un discorso su questo vitigno “marino” iniziato qui. Consorzio San Michele è stato fondato nel 2012 da un gruppo di amici, con le idee da subito ben chiare riguardo al tipo di vino da produrre: del resto avere vigneti siti a Berchidda, all’interno della DOCG, facilita le scelte. Terreni di matrice granitica, sole e vento marcano i vini prodotti in questo lembo di Sardegna: qui hanno deciso di assecondare questi elementi senza cercare forzature stilistiche, ammiccamenti o muscolarità eccessiva, dando vita a vini precisi e puliti, di spontanea piacevolezza.

SINFONIA GALLURESE VERMENTINO DI GALLURA DOCG 2014
Paglierino scarico, di spiccata luminosità. Inizia delicato, quasi in punta di piedi, su fresche note floreali, per poi prendere confidenza e disporsi su toni agrumati, di timo e limoncella. Al palato offre struttura garbata e ricca sapidità. Molto gradevole, lontano anni luce da Vermentino basati su ossidazioni e iper-estrazioni, ed è il suo punto di forza. Il nome all’etichetta l’ha dato il celebre trombettista Paolo Fresu, ambasciatore di questi luoghi e ora di questo vino, visto che a Berchidda è nato.

INVIDIA GALLURESE VERMENTINO DI GALLURA DOCG 2014
Riprende le caratteristiche del Sinfonia, amplificandole. Il colore si fa di una tonalità più accesa, alle note fruttate, floreali e di erbe aromatiche si aggiungono decisi spunti minerali e iodati. Freschezza e sapidità ne tracciano il sorso, appagante e definito da una persistenza in cui si intrecciano di continuo sensazioni fruttate e minerali. Se l’intento, come dichiarato dai produttori, era di creare un elegante Vermentino che suscitasse il sentimento riportato in etichetta, probabilmente ha colto nel segno.

SUPERBIA GALLURESE VERMENTINO DI GALLURA SUPERIORE DOCG 2014
Il più strutturato e potente: i riflessi diventano dorati, il frutto si fa più maturo, dalle sfumature anche esotiche. Di gusto pieno e rotondo, con alcolicità che si fa sentire, seppur supportata da una lunga scia sapida. Dei 3 il meno convincente, anche per una questione di gusti personali: la misurata eleganza degli altri 2 è risultata più apprezzata e persuasiva.

Se si cercano le espressioni della Gallura più autentica, lontane dagli eccessi delle celebri località turistiche sulla costa, se si apprezzano Vermentino territoriali in cui emergono sale e granito e non frutto polposo e spezie, allora Berchidda è la destinazione giusta. Magari durante il Time in Jazz, il festival musicale fondato da Paolo Fresu, che è diventato cogli anni appuntamento di risonanza internazionale.

 

CONSORZIO SAN MICHELE
Loc. San Michele
07022 BERCHIDDA
E-mail: info@consorziosanmichele.com
Tel. +39 0789 23865
Fax +39 0789-205901
Cell. +39 335.7683310
Cell. +39 333.2058072
Cell. +39 335.1389723
www.consorziosanmichele.com

Lascia un commento